Strategia

Strategia marketing e comunicazione

Che cosa rende un prodotto vincente? Qual è il segreto per creare un’azienda di successo? Sono tutte domande che costituiscono il punto di partenza del nostro lavoro.

Un brand è il nome o il simbolo che identifica i beni/servizi di un’impresa e che mira a differenziarli dalla concorrenza: tale distinzione avviene su due piani. Uno funzionale, razionale o tangibile, legato alle effettive prestazioni dei prodotti della data marca, ed un altro simbolico, emotivo o intangibile, legato a ciò che la marca rappresenta.

In quest’ottica la brand identity o identità di marca è vista come l’insieme di tutti gli elementi percepibili che l’impresa trasmette al pubblico e che le conferiscono un profilo estetico definito e riconoscibile. è la parte visibile della corporate personality, ovvero come l’azienda vuole essere percepita dal pubblico in termini di valori, e della corporate image, ovvero come realmente si viene percepiti e ciò che gli utenti si aspettano da voi.

L’impresa deve sviluppare e gestire la propria brand identity in modo che la corporate image sia definita e differente rispetto a quella dei concorrenti e soprattutto, accattivante per gli utenti. Da dove partire allora? Dalla reale comprensione di chi siamo, chi vogliamo diventare, per cosa vogliamo essere ricordati, quali sono i nostri obiettivi. Per la definizione di un efficace piano d’azione di medio.lungo periodo, sono quindi indispensabili delle indagini preliminari che aiutino a conoscere meglio il mercato e i target potenziali.

Questo è il principio di partenza per ogni strategia di comunicazione che porti dei risultati concreti. Ma è solo l’inizio.

Oggi infatti, con la diffusione di Internet e dei nuovi media digitali, il marketing ha subito una profonda trasformazione: le tradizionali leve della comunicazione non sono più sufficienti per cogliere l’attenzione del target e stimola il processo d’acquisto.

Differentemente dagli anni ‘90, il brand deve saper ascoltare, coinvolgere ed essere costantemente attivo nell’interazione con il “pubblico digitale”, puntando sulla creazione di esperienze attrattive, generando valore e soddisfacendo le aspettative. Questa attività non solo è legata a pratiche di ottimizzazione del sito web aziendale, ma anche ad una serie di azioni che sono a tutti gli effetti un’innovativa forma pubblicitaria: sfruttando il web, permettiamo ad un’azienda di accrescere la sua popolarità per mezzo di vere e proprie conversazioni legate, ad esempio, a scambi di informazioni e giudizi su brand, prodotti e servizi.

Per questo ideiamo strategie di web marketing digitale che creino engagement in rete attraverso campagne email e sms marketing – newsletter o messaggistica al cellulare inviata ai propri utenti o prospect – la gestione di social network come Facebook, Twitter, Instagram, Google+- volta a migliorare la presenza, la reputazione e la promozione di business- e la creazione di un ufficio stampa- PR per gestire i rapporti con i media e la stampa.

Individuazione e analisi del target obiettivo

Analisi dell’andamento del mercato

Analisi SWOT contenente punti di forza e debolezza del Brand, e minacce ed opportunità del mercato

Mission (obiettivi) da raggiungere

Individuazione e analisi dei principali competitor

Analisi delle conversazioni online

Analisi della web reputation